Specialità

LE SPECIALITà DEL POLIAMBULATORIO EUR MEDICAL DI ROMA


Il Poliambulatorio Eur Medical si affida a uno staff di medici qualificati e che collaborano in sinergia. Sulle competenze maturate in anni di attività e sugli investimenti in tecnologie all'avanguardia poggia il servizio specialistico del centro radiologico di Roma Eur. I medici sono a disposizione del paziente e conducono programmi di prevenzione accurati.


L'offerta è studiata per offrire percorsi mirati volti alla diagnosi precoce di malattie, disturbi o disfunzioni. Per maggiori dettagli sulle aree di specializzazione del centro radiologico di Roma Eur, scorri la pagina o contatta la sede di via Francesco Acri 32.

Contatti

Allergologia

Diagnosi e cura delle allergie.

Contatti
  • Cos'è l'Allergologia?

    L’Allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie. La visita allergologica e i test allergologici servono a individuare le cause che provocano la manifestazione allergica e a definire il percorso di trattamento più indicato.

Analisi cliniche

Possibilità di prelievi domiciliari su prenotazione.

Contatti
  • Le analisi

    Vengono eseguiti esami e analisi chimico-cliniche o microbiologiche su sangue, urine e campioni biologici in genere.

Anestesiologia

Anatomia e patologie dei vasi arteriosi, venosi e linfatici.

Contatti
  • L'anestesiologia

    L'anestesiologia è quindi quella branca della medicina che si occupa di annullare la sensibilità dolorifica e la coscienza durante un intervento di chirurgia o durante una procedura invasiva. La visita anestesiologica assume un ruolo centrale nell’iter del paziente al fine di ridurre al minimo le possibili complicanze postoperatorie.

Angiologia

L’angiologia è la branca della medicina che studia l’anatomia e le patologie dei vasi arteriosi, venosi e linfatici, malattie del sistema vascolare, legate alla circolazione del sangue attraverso arterie, vene, vasi linfatici e sistema microcircolatorio. Si eseguono: ecodoppler arti inferiori e vasi epioaortici, terapia sclerosanti delle micro varici.

Contatti
  • La flebologia

    La flebologia è una branca dell'angiologia che s'interessa della fisiopatologia del sistema venoso umano per la prevenzione e il trattamento della Malattia Venosa Cronica e delle Linfopatie degli arti inferiori. La visita prevede l’ispezione visiva e tattile del paziente e in aggiunta si può eseguire la raccolta di immagini diagnostiche attraverso un esame chiamato EcoDoppler. Tale indagine è assolutamente indolore e prevede l’utilizzo dell’ecografo ed è particolarmente consigliata a chi è predisposto alla flebite ma anche a chi trascorre molte ore in piedi in via di accertamento preventivo.

Broncopneumologia

La Broncopneumologia è la branca della medicina che che si occupa dei problemi inerenti al distretto broncopolmonare dell'apparato respiratorio. La Broncopneumologia tratta patologie polmonari come asma bronchiale, bronchite cronica ostruttiva, bronchiettasie, fibrosi cistica, enfisema polmonare, interstiziopatie, insufficienza respiratoria cronica e disturbi respiratori del sonno. Effettua esami specialistici come la spirometria.

Contatti
  • La spirometria

    La spirometria è il metodo più comune per valutare la funzionalità respiratoria. Essa si avvale di uno strumento particolare con cui si misurano volumi e flussi respiratori. I risultati rivelano se le vie respiratorie sono aperte oppure ostruite. Questo metodo viene utilizzato per la diagnosi di diverse affezioni polmonari e malattie delle vie respiratorie.

Cardiologia

La cardiologia è una branca della medicina che si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari, siano esse congenite o acquisite. Tra le patologie trattate più frequentemente dal cardiologo possiamo menzionare: l’infarto, l'arteriosclerosi, le coronaropatie, l'ipertensione e le aritmie.

Contatti
  • L’ecocolordopplergrafia

    L’ecocolordopplergrafia cardiaca o ecocardiografia è un esame che, attraverso gli ultrasuoni trasmessi da una sonda posizionata sul torace, permette di valutare l’anatomia e la funzionalità del cuore e dei suoi vasi. In questo modo è possibile visualizzare le camere cardiache, misurare le loro dimensioni, valutare la funzione di pompa del cuore e lo stato delle valvole cardiache. Può essere utilizzata per valutare la funzione sistolica così come del riempimento diastolico del ventricolo sinistro, utili nella valutazione di ipertrofia ventricolare sinistra, di cardiomiopatia ipertrofica o restrittiva, di scompenso cardiaco grave, di pericardite costrittiva.

  • L'ecocolordoppler

    L'ecocolordoppler è un esame che consente di avere informazioni dettagliate sulla morfologia e la funzionalità dei vasi sanguigni. L'esame ecocolordoppler è un esame non invasivo, indolore, esente da rischi e ripetibile attraverso il quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno.

  • L'elettrocardiografia

    L'elettrocardiografia rappresenta da sempre il primo esame strumentale che il cardiologo valuta nell'inquadramento clinico di un paziente. Questo esame coniuga un'estrema semplicità esecutiva a un altissimo potere diagnostico.

  • L'elettrocardiogramma dinamico Holter

    L'elettrocardiogramma dinamico completo è un semplice esame non invasivo, che registra per 24 ore l'attività elettrica del cuore. L’utilizzo dell’ecg holter permette di evidenziare occasionali aritmie non riscontrabili durante il breve periodo di un elettrocardiogramma standard.

  • Holter pressorio

    La pressurometria o Holter pressorio è un test non invasivo che consente di registrare, tramite un bracciale, alcuni valori (in genere rilevati a intervalli di 10-60 minuti) e inviarli a un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura. Il monitoraggio pressorio è molto utile in diverse situazioni: in pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile; in pazienti facilmente emozionabili; in pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca durante tutta la giornata, e non solo per alcune ore; in pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare a improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione; in pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione e accusano saltuariamente dei disturbi, per studiarne le cause.

Chirurgia generale

La chirurgia generale è una specializzazione chirurgica che si concentra soprattutto sugli organi della cavità addominale, come per esempio l'intestino, quindi l'esofago, lo stomaco, il colon, il fegato, la cistifellea e spesso si occupa anche della tiroide e delle ernie.

Contatti
  • La chirurgia plastica

    La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

  • La Neurochirurgia

    La Neurochirurgia si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono il sistema nervoso e quindi cervello, midollo spinale e nervi periferici. Il Neurochirurgo può trattare sia l'aspetto chirurgico che quello non chirurgico, in relazione alla natura della lesione o della malattia.

Dermatologia

I dermatologi sono medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle e dei suoi annessi.

Controlla i tuoi nei eseguendo una mappatura con Video Epiluminescenza Digitale. Previeni il melanoma.

Contatti
  • La dermatologia

    La dermatologia è la branca della medicina che si occupa delle patologie a carico della pelle e degli annessi cutanei (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

    La dermochirurgia permette di asportare dalla cute: nevi, cisti, lipomi, fibromi, papillomi, verruche, cheratosi seborroiche e attiniche, melanomi ed epiteliomi.

  • La dermatoscopia

    La dermatoscopia in epiluminescenza è un esame diagnostico utilizzato per individuare i tumori della pelle. Il test non è invasivo, non ha controindicazioni ed è eseguito ambulatorialmente. La strumentazione utilizza VIDIX , permette di controllare i tuoi nei eseguendo una mappatura con video Epiluminescenza Digitale Il Dermatologo eseguira’ la procedura sia come analisi preventiva per il controllo di neoformazioni, macchie o lesioni cutanee sospette che come esame diagnostico per la valutazione di sospetti tumori, accompagnandolo alla biopsia e all’esame istologico.

Endocrinologia

L'endocrinologia è una branca della medicina che si occupa di tutte quelle situazioni fisiologiche e patologiche legate alla funzionalità degli ormoni e delle ghiandole che li secernono, quali la tiroide, il pancreas, l’ipofisi e l’ipotalamo, le gonadi, le paratiroidi, e le ghiandole surrenali.

Contatti

Gastroenterologia

La gastroenterologia è la branca della medicina che si occupa di studiare, diagnosticare e curare le disfunzioni e le patologie che affliggono l’apparato digerente (detto anche apparato gastroenterico) nella sua interezza. Il gastroenterologo, quindi, studia e cura tutti gli organi legati alla digestione: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (di cui fa parte il colon), fegato, colecisti (la cistifellea) e pancreas.

Contatti
  • L'esofagogastroduodenoscopia

    L'esofagogastroduodenoscopia (EGDS) è un esame strumentale che consente al medico di individuare o escludere la presenza di malattie dell'apparato digerente a carico di esofago, stomaco e duodeno.


  • Endoscopia digestiva

    Branca della gastroenterologia e della chirurgia digestiva che, utilizzando strumenti sofisticati e d’avanguardia, consente di diagnosticare e curare le più importanti patologie dell’apparato digerente.

  • La pancolonscopia

    La pancolonscopia è un sistema tramite il quale il medico ha la possibilità di osservare la porzione finale dell’intestino del paziente (ovvero il retto e il colon), in maniera tale da poter comprendere meglio se ci sia qualsiasi tipo di lesione o di altro problema che rappresenti la causa di vari disturbi.

Geriatria

Per mantenere al meglio le funzioni motorie e mentali dell’anziano per la migliore qualità della vita.

Contatti
  • La geriatria

    La geriatria è una disciplina medica che studia le malattie che si verificano nell'anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l'obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale e mentale, mantenendo al contempo l'autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.

Ginecologia

La ginecologia è una branca della medicina che si occupa della fisiologia e, soprattutto, della patologia che può affliggere gli organi sessuali femminili. Sottoporsi a visite ginecologiche periodiche è consigliato sin dalla giovane età. Presso il nostro centro è possibile prenotare controlli regolari in ottica preventiva e di monitoraggio a lungo termine per tutte le fasce di età, dalla pubertà al periodo fertile, dalla menopausa alla postmenopausa.

Contatti
  • Procreazione medicalmente assistita

    Per procreazione medicalmente assistita (PMA) si intendono tutti quei procedimenti che comportano il trattamento di ovociti umani, di spermatozoi o embrioni nell'ambito di un progetto finalizzato a realizzare una gravidanza.

  • Tecniche di fecondazione assistita

    La sterilità è infatti la situazione di coppia in cui uno o entrambi i partner sono affetti da una patologia fisica che non permette il concepimento La sterilità è un ostacolo alla fecondazione che determina l’assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna che nell’uomo.

Medicina

La medicina è la scienza che studia le malattie del corpo umano al fine di garantire la salute delle persone, in particolare riguardo alla definizione, prevenzione e cura delle malattie, oltre alle diverse modalità di alleviare le sofferenze dei malati .

Contatti
  • La medicina estetica

    La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell'invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell'intero organismo.

  • La medicina generale

    La medicina generale ha il compito di garantire a tutte le persone un’assistenza continuativa: gli specialisti trattano le patologie effettuando diagnosi e consigliando trattamenti, oltre a occuparsi della promozione di screening preventivi e campagne di sensibilizzazione. La medicina generale segue i pazienti da tre punti di vista ovvero la prevenzione, la cura e il supporto per patologie da cui non si può guarire.

Neurologia

La neurologia è la branca specialistica della medicina che studia le patologie del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto, tronco encefalico e midollo spinale), del sistema periferico somatico (radici e gangli spinali, plessi e tronchi nervosi) e del sistema nervoso periferico autonomo (gangli simpatici e parasimpatici, plessi extraviscerali e intraviscerali).

Contatti
  • La Neurochirurgia

    La Neurochirurgia si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie che colpiscono il sistema nervoso e quindi cervello, midollo spinale e nervi periferici. Il Neurochirurgo può trattare sia l'aspetto chirurgico che quello non chirurgico, in relazione alla natura della lesione o della malattia.

Dietologia

Medicina che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona.

Contatti
  • La dietologia

    La dietologia è la scienza dell'alimentazione che interviene in caso di disequilibri e disfunzioni alimentari. Compito del medico dietologo è quello di valutare lo stato di salute del paziente, andare a cercare le cause dello specifico disequilibrio fisico, che può essere il sovrappeso o l'obesità o viceversa l'eccessiva magrezza. In seguito prescrive il regime alimentare più idoneo al disturbo che sta per andare a curare.

Oculistica

Prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell'apparato visivo.

Contatti
  • Oftalmologia

    L'oculistica o oftalmoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e terapia sia medica che chirurgica delle malattie dell'apparato visivo, ossia dell'occhio e dei suoi annessi, della correzione dei vizi refrattivi (vizi di rifrazione o ametropia) e delle patologie visive correlate. Si tratta di una delle discipline mediche e chirurgiche più antiche e viene praticata dal medico detto oculista, chiamato anche oftalmologo.

Ortopedia

Prevenzione, diagnosi, chirurgia, riabilitazione e cura delle patologie del sistema osteomuscolare.

Contatti
  • Traumatologia

    La specializzazione in Ortopedia e Traumatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie del sistema osteomuscolare ovvero lo scheletro, le articolazioni, i muscoli, i tendini e non solo: infatti questi organi sono movimentati da un raffinato sistema elettrico che è costituito dai nervi periferici.

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che tratta dal punto di vista medico e chirurgico le patologie dell’orecchio, del naso, della faringe, della laringe, del cavo orale e delle altre strutture correlate della testa e del collo, tra cui anche il trattamento chirurgico alla tiroide e paratiroidi, quello medico e chirurgico alle tonsille e alla ghiandola parotide.

Contatti
  • Audio-impedenziometria

    L’audio-impedenziometria è un esame diagnostico che studia specificamente la funzione dell’udito. Permette di differenziare tra le sordità di trasmissione dovute a malattie dell’orecchio esterno, dell’orecchio medio, della membrana timpanica e degli ossicini e le sordità neurosensoriali conseguenti a sofferenza dell’orecchio interno (coclea e labirinto) o del nervo acustico.

  • Fibrolaringoscopia

    La fibrolaringoscopia è un esame endoscopico eseguito con l'utilizzo di una sottile fibra ottica. Questa passa attraverso una narice del naso per raggiungere la rinofaringe, subito dietro il naso. Da questa posizione è possibile osservare in modo completo faringe e laringe. Questo esame serve per studiare le patologie della laringe, della faringe e dello studio dei disturbi ostruttivi nasali.

  • Rinofaringolaringea

    L’otorinolaringoiatria è la branchia specifica della medicina che si occupa della diagnosi, del trattamento e della cura delle patologie e dei disturbi che riguardano le orecchie, il naso, la faringe, la laringe e tutti i loro punti di collegamento siti tra la faccia e il collo.


Psicoterapia

Pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, a opera di uno psicoterapeuta.

Contatti
  • La psicoterapia

    La psicoterapia è una pratica terapeutica della psicologia clinica e della psichiatria, a opera di uno psicoterapeuta (psicologo o medico, adeguatamente specializzati), che si occupa della cura di disturbi psicopatologici di natura ed entità diversa, che vanno dal modesto disadattamento o disagio personale fino alla sintomatologia grave, e che possono manifestarsi in sintomi nevrotici oppure psicotici tali da nuocere al benessere di una persona fino a ostacolarne lo sviluppo, causando fattiva disabilità nella vita dell'individuo.

Psichiatria

Prevenzione, cura e  riabilitazione dei disturbi mentali.

Contatti
  • La psichiatria

    La psichiatria è la branca specialistica della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei disturbi mentali, dal punto di vista teorico e pratico. Essa è definibile come una "disciplina di sintesi" in quanto il mantenimento e il perseguimento della salute mentale, che è lo scopo fondamentale della psichiatria, viene ottenuto prendendo in considerazione diversi ambiti: medico-farmacologici, psicologici, sociologici, politici, giuridici.

Radiologia

Per radiologia generale si intende l’insieme degli esami radiografici e stratigrafici necessari per lo studio dello scheletro e di gran parte degli organi.

Contatti
  • Radiologia generale

    Si possono eseguire esami radiografici del torace, delle ossa, delle articolazioni, del cranio, della colonna vertebrale, del bacino, delle coste, dell’apparato urinario, dell’addome, etc.

  • La mammografia

    La mammografia (screening per i tumori alla mammella) è un esame per la prevenzione del tumore della mammella e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce, che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, microcalcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale. Si consiglia di effettuare la mammografia alle donne over 40, completando l’indagine diagnostica con un’ecografia bilaterale al seno.

  • L'ortopantomografia

    L'ortopantomografia è una tecnica radiografica che fornisce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari, dei seni mascellari su un'unica pellicola radiografica. Questo esame si effettua con uno strumento detto ortopantomografo e permette di studiare le arcate dentarie superiori e inferiori.

  • L’ecografia

    L’ecografia è una tecnica diagnostica per ricostruire su monitor l’immagine di organi e apparati, permettendo all’operatore di individuare numerose patologie, grazie alla sua grande accuratezza come strumento diagnostico. Può essere eseguita su quasi tutti gli organi e apparati. Si tratta di un esame rapido e non invasivo, non è doloroso né dannoso o rischioso.

  • L'ultrasonografia

    L'ultrasonografia duplex immagini, permette la visualizzazione simultanea di anatomia della zona. Ciò è particolarmente utile negli studi cardiovascolari (ecografia del sistema e del cuore vascolare) ed essenziale in molte aree come la determinazione del flusso sanguigno inverso nella vascolarizzazione fegato in ipertensione portale.

Reumatologia

Cura delle malattie reumatiche, e delle affezioni acute e croniche dei tessuti connettivi dell’organismo.

Contatti
  • La reumatologia

    La reumatologia è la branca della medicina interna che ha per oggetto lo studio e la cura delle malattie reumatiche, cioè un gruppo di affezioni acute, subacute e croniche, a carico dell’apparato locomotore e in generale di tutti i tessuti connettivi dell’organismo, in passato complessivamente indicate con il termine generico di reumatismi.

Urologia

L’urologia è quella branca della medicina che si occupa dell’apparato urinario della donna e dell’apparato genito-urinario dell’uomo. In particolare, l’urologia si concentra quindi sulle malattie che riguardano rene, uretere e vescica per entrambi i sessi e di quelle del pene e testicoli per uomo.

Contatti
  • L'andrologia

    L'andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell'apparato riproduttore e urogenitale.

Tutti gli specialisti di Eur Medical sono al tuo fianco per check up di prevenzione e controllo della salute

Affidati allo staff
Share by: