Benvenuti al Centro Polispecialistico Eur Medical

Orari di apertura : Dal Lunedì al Venerdì - dalle 8.30 alle 19.00
  Contatti : 06.5413842 (3 linee r.a.)

Il nostro Staff

Dott. Acquaviva Gilberto

Il Dottor Gilberto Acquaviva, otorinolaringoiatra, è nato a Roma nel 1965. È sposato con Roberta, giornalista, ed ha quattro figli.

E’ specialista in Otorinolaringoiatria, in Audiologia ed in Foniatria. Laurea e specializzazioni sono state conseguite presso l’Universitá degli Studi La Sapienza di Roma con il massimo dei voti.

È Medico Dirigente di primo livello con contratto a tempo indeterminato dal 1994 presso l’Ospedale San Camillo – Forlanini di Roma ove al momento riveste incarico di Responsabile del Servizio di Foniatria ed Endoscopia ORL.

Oltre alle specializzazioni ha conseguito Perfezionamento in “Disartrie e Dislalie” ancora presso l’Università “La Sapienza”, in Otoneurologia presso l’Universitá di Ferrara ed in “Fonochirurgia e Rieducazione Logopedica” presso la Divisione ORL dell’Ospedale Bufalini di Cesena.

Da 1999 è Consulente Tecnico per l’Otorinolaringoiatria del Tribunale Civile di Roma.

Ha frequentato in qualità di Visitor il Voice and Swallowing Disorders Center del St. Joseph Hospital di Atlanta (Dir. M. Schleiker) ed il Dipartimento di Otorinolaringoiatria dell’Emory University di Atlanta (Dir. D. Mattox).

Esperienza clinica

Dal 1991 al 1994, in qualità di studente frequentatore prima e di specializzando in ORL poi, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca presso la Clinica ORL dell’Università “La Sapienza” di Roma, prevalentemente nel campo della chirurgia oncologica del distretto cervico-facciale. Per uno di questi progetti, quello su “La Laringe Artificiale”, ha collaborato con l’Università di Groningen in Olanda, dove si è recato per effettuare esperimenti su animali.

Dal 1994 al 1996, presso l’Ospedale S. Camillo di Roma, ha proseguito le esperienze nel campo dell’oncologia, partecipando alla preparazione di riunioni di un Gruppo Interdisciplinare di Oncologia Cervico-Facciale nell’ospedale e curando personalmente la riabilitazione fono-deglutitoria dopo interventi chirurgici demolitivi o ricostruttivi delle vie aerodigestive superiori.

Dal 1994 svolge attività chirurgica (circa 2200 inerventi al 2010) in tutti i settori dell’otorinolaringoiatria, con particolare dedizione alla chirurgica laringea, oncologia e funzionale, e cervicofacciale. Svolge attività ambulatoriale di primo livello, svolge attività ambulatoriale di secondo livello (in passato Oncologico ed Audiovestibolare, dal 2006 esclusivamente Foniatrico) e guardia diurna e notturna presso il reparto di degenza, con servizio di consulenza per altre unità operative e per il pronto soccorso.

Dal 1996 al 1998, presso l’Ospedale S. Camillo, oltre alle attività di cui sopra, ha acquisito esperienze nel campo dell’audiologia e della vestibologia, interessandosi prevalentemente dell’inquadramento diagnostico e cura delle sindromi vertiginose e delle sordità improvvise, con uso di audiometro, impedenzometro, otocalorimetro, sedia rotatoria con registrazione elettronistagmografica e registrazione di potenziali evocati uditivi del tronco.

Dal 1998 ha iniziato la pratica nel campo della foniatria e della diagnostica laringologica, con uso di spettrografo vocale, video-fibrolaringoscopio transnasale, video-telelaringoscopio e video-stroboscopio.

In qualitá di Responsabile del Servizio di Foniatria ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di Governo Clinico multidisciplinari tra i quali uno nel campo della Tisiologia, uno nel campo della Patologia Esofagea, uno nel campo della Disfagia in soggetto broncopneumopatici ed uno nel campo della Patologia ORL Pediatrica.

Dal 1994 al 2000 ha eseguito mediamente 1.100 prestazione di pronto soccorso ORL all’anno (circa 7000 in 6 anni) di cui il 15% in turni di notte (cure di flogosi acute, estrazione di corpi estranei nasali, auricolari, faringei, laringei ed esofagei, tamponamenti nasali e controllo di emorragie orali e faringee, tracheotomie d’urgenza).

Ha partecipato a 23 fra Corsi, Congressi e Convegni scientifici in qualità di Relatore o Docente ed a 49 in qualità di Uditore.

Ha partecipato ad 11 Corsi di Aggiornamento Professionale.

E’ Autore di 14 pubblicazioni scientifiche.

Ha eseguito circa 3000 interventi chirugici in sala operatoria più molti altri non registrati in regime ambulatoriale o di Day Surgery.